
48 anni, Ca’ Nodusso
Insegnante primaria e spagnolo
“Non sono nata né cresciuta a Ragogna ma il destino mi ha fatto scegliere Ragogna come posto per vivere, formare una famiglia e far nascere e crescere le mie figlie. Ritengo che Ragogna sia un posto meraviglioso con grandissime potenzialità. Con Voce Comune, sento di poter dare il mio contributo per la sua crescita.”
Rafaela
Temi di interesse
Creazione di spazi adatti ai minori, ai giovani e agli anziani.
Eventi e attività culturali, tutela dell’ambiente, comunicazione
alla cittadinanza, collaborazione con altri Comuni.
Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione per l’Università di Granada (Spagna) con riconoscimento del MIUR. Master nell’insegnamento della lingua Spagnola per l’Università Menéndez Pelayo di Santander (Spagna). Ho continuato i miei studi in Francia, all’Université de Bourgogne dove ho partecipato ad attività culturali.
Vivo in Italia dal 2005, ho lavorato per 12 anni nel settore socio-sanitario lavorando come educatrice, realizzando progetti socio assistenziali e coordinando strutture di giovani e adulti in difficoltà e/o con disabilità.
Attualmente sono maestra e referente didattica presso una scuola primaria plurilingue. Ho collaborato nella realizzazione di progetti e attività socio-culturali ed educativi per la comunità di Ragogna; per alcuni anni ho fatto parte del “Gruppo Giovani Ragogna” all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile. Ho collaborato alla realizzazione di progetti relativi a politiche sociali di comunità come il progetto “Condivi Tempo” progetto europeo destinato ad aiutare le famiglie nella condivisione del proprio tempo di vita e di lavoro.