Voce Comune è un gruppo di cittadini di Ragogna che si è costituito all’inizio del 2024 e si è presentato alle elezioni comunali dello scorso giugno con una propria lista.
L’idea è nata per offrire a Ragogna una visione innovativa, moderna e proiettata nel futuro con l’impegno di una lista civica di persone competenti e di varie esperienze. Il progetto pone al centro la comunità: le persone, i bisogni e lo sviluppo.
I valori e le tematiche
I principali temi del gruppo riguardano l’impegno al presidio dei servizi assistenziali, la crescita della comunità e la condivisione delle idee con i cittadini. Nell’agenda la tutela e la valorizzazione delle scuole, lo sviluppo turistico e commerciale, i progetti per la cultura e i giovani, il sostegno alle associazioni e agli anziani, la partecipazione attiva. L’attenzione dell’ambiente a partire dal Fiume Tagliamento, dove le cura e la valorizzazione sono la risposta alle opere invasive, sino allo sviluppo del locale lago e monte. Tra le priorità ci sono anche il coinvolgimento della cittadinanza al processo decisionale, la crescita sociale e la condivisione delle necessità infrastrutturali e di manutenzione del territorio.
Il nostro Comune ha molto da offrire tra ricchezze ambientali, storiche e culturali che poco vengono sviluppate. Le nostre proposte prevedono un maggior investimento e ampliamento delle possibilità locali, con importanti azioni per implementare i servizi ai visitatori e al cittadino.
Il gruppo
Sin dall’inizio del progetto nato tra una decina di persone, si sono avvicinati sostenitori e simpatizzanti che condividevano i valori, l’innovazione e l’idea di una nuova realtà. Via via che le settimane scorrevano sempre più persone si sono unite al progetto di Voce Comune contribuendo in modo significativo sui temi, con proposte e idee che emergevano dal confronto tra tutti i partecipanti.
A distanza di un anno dall’inizio di questa avventura e dopo i primi mesi di lavoro in Consiglio Comunale nelle file delle opposizioni, il nostro gruppo continua a crescere. Ci riuniamo durante l’anno per confrontarci sulla nostra attività in Comune, per discutere assieme dei progetti che riguardano Ragogna e delle criticità da portare alla luce.
I nostri incontri sono la libera espressione del pensiero, delle idee e delle proposte di tutti che i rappresentanti di Voce Comune porteranno poi nelle sedi opportune. In questi primi mesi, grazie al contributo di tanti cittadini e candidati, abbiamo proposto mozioni, posto interrogazioni e portato una nuova voce.

Le elezioni amministrative
La decisione di presentare una lista alle elezioni amministrative di giugno rifletteva la convinzione che il cambiamento fosse necessario e possibile. Voce Comune si è presentata alla competizione comunale con volti freschi e competenti per mettersi al servizio della comunità e lavorare insieme al futuro di Ragogna. Tutte le informazioni sulle Elezioni 2024.
le attivita’ in corso
A seguito del risultato elettorale il nostro gruppo è presente all’interno del Consiglio Comunale nelle file dell’opposizione. Nicola Sivilotti è il capogruppo e assieme al consigliere Mauro Marcuzzi compongono il gruppo Voce Comune.
Allo stesso tempo il progetto Voce Comune continua in favore della comunità con importanti azioni in consiglio comunale e con i cittadini per portare la voce della comunità.
Ora sono oltre 30 i sostenitori attivi che si sono uniti al gruppo Voce Comune per portare il loro contributo e supporto.