Candidato Sindaco

Mauro Marcuzzi

Ho 66 anni, sono sposato ed ho una figlia. Dal 2020 sono in pensione. Fino a quella data, dal 1978, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, ho lavorato alle dipendenze del Servizio Sanitario Regionale.

Sono molto interessato ai temi sociali e del lavoro, ai diritti civili ed alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. 

Sono appassionato di storia contemporanea, buon lettore di romanzi e discreto camminatore.

Ho scelto di candidarmi raccogliendo l’invito di molti cittadini delusi dall’attuale offerta politico-amministrativa che si caratterizza per la presenza di un gruppo che governa il Comune ininterrottamente da venti anni e un’opposizione poco radicata sul territorio.

Ritengo che l’amministrazione uscente abbia ormai esaurito la sua capacità propositiva ed il fatto che si presenti a questo appuntamento elettorale divisa, con motivazioni che non sono state sufficientemente chiarite, ma di fatto proponendo i medesimi protagonisti di questi ultimi venti anni, rappresenti il capolinea di un gruppo che ormai mira al potere fine a se stesso.

Credo che una svolta sia auspicabile oltre che possibile!

Nel gruppo che mi sostiene vi sono le esperienze, le competenze professionali, la freschezza e l’entusiasmo tali da poter garantire un nuovo ciclo di sviluppo virtuoso del nostro Comune, invertendo la tendenza allo spopolamento e al declino che ci ha portato a scendere sotto i tremila abitanti, a perdere attività produttive e commerciali, finanche ad assistere alla chiusura della filiale della banca.

Mauro Marcuzzi, candidato Sindaco con la lista Voce Comune

Profilo professionale

In ambito professionale mi sono sempre occupato dell’acquisizione dei beni e servizi necessari alle strutture gestite (Ospedali, distretti, strutture territoriali, servizi sociali in delega ecc.) acquisendo una significativa esperienza in un settore molto dinamico e che richiede un aggiornamento continuo sia tecnico che giuridico.

L’attività professionale, in tanti anni, mi ha gratificato molto, soprattutto a livello umano, dandomi modo di lavorare a contatto, tra l’altro, con la classe medica ed infermieristica che costituisce l’asse portante della sanità pubblica.

E’ proprio dal contatto con gli operatori sanitari che ho rafforzato la convinzione della necessità del mantenimento di una sanità pubblica efficiente ed universale.

Profilo politico

La mia prima esperienza politico-amministrativa risale al 1990 in qualità di consigliere della maggioranza che elesse a sindaco Lorenzo Cozianin.  Sono stato rieletto, con la medesima maggioranza, nel quinquennio successivo che vide ancora sindaco Cozianin.

Dal 2000 al 2004 sono stato consigliere di maggioranza nell’amministrazione guidata da Ebe De Monte con delega, nell’ultimo biennio, al Bilancio, Personale ed Attività Produttive.

Dal 2004 al 2009 sono stato eletto consigliere di minoranza nel gruppo che faceva parte della lista “L’altra Ragogna” di cui ero stato candidato sindaco.