Attività in Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale è l’organo collegiale rappresentativo della comunità, con funzioni di indirizzo, programmazione e controllo sull’attività amministrativa del Comune. È composto da 12 consiglieri (di cui 8 di maggioranza e 4 di minoranza) oltre il Sindaco.
Il gruppo Voce Comune è rappresentato nei banchi di opposizione da due consiglieri: Mauro Marcuzzi e Nicola Sivilotti (capogruppo della delegazione).
Elenco dei Consigli con argomenti, resoconto e interventi:
Consiglio Comunale del 25/01/2025
Il primo Consiglio Comunale dell’anno ha riguardato la concessione di diritto di superficie, due interrogazioni e una mozione presentate dall’altro gruppo di opposizione su lavori di sistemazione, portale dell’edilizia e problemi idrogeologici. Abbiamo portato le nostre considerazione sull’utilizzo dei ricavi della concessione a favore del luogo dove le antenne insistono e alcune considerazioni sui temi idrogeologici che andrebbero considerati nel loro complesso.
Consiglio Comunale del 27/12/2024
Ultimo Consiglio Comunale dell’anno con temi rilevanti come il documento di programmazione 2025, le imposte locali e il bilancio di previsione. Il documento strategico per il nuovo anno, annunciato senza alcun dettaglio, è stato criticato per la genericità e l’assenza di strategie concrete, soprattutto su scuola, turismo e opere pubbliche. Il nostro gruppo ha sottolineato la mancanza di priorità chiare e ha votato in modo contrario, chiedendo maggiore trasparenza e piani concreti.
Consiglio Comunale del 17/12/2024
Il 17 dicembre si è tenuto il quinto Consiglio Comunale dell’anno, con pochi punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione della convenzione per la gestione dei servizi sociali territoriali, delegati all’Azienda Sanitaria Friuli Centrale, e l’adozione di un provvedimento analogo per il servizio di promozione e turismo dei Comuni della Collinare.
Consiglio Comunale del 25/11/2024
Nel quarto Consiglio Comunale Voce Comune ha presentato interrogazioni e una mozione sulla trasparenza streaming, respinta dalla maggioranza. Critiche sulla nuova rotatoria per costi e utilità discutibili, senza coinvolgere i cittadini. Accesi dibattiti, sospensione della seduta e ritardi sulla nomina delle commissioni e gestione del personale. Voce Comune proseguirà nel vigilare e chiedere chiarezza.
Consiglio Comunale del 04/10/2024
La seduta ha visto l’approvazione di una cospicua variazione di bilancio che ha messo in luce alcune circostanze da approfondire. Discussione partecipata per l’approvazione unanime di un ordine del giorno in favore del Tagliamento e contro i progetti delle opere di laminazione. Il Consiglio ha inoltre approvato la cittadinanza onoraria alla Brigata Alpina Julia ed è stato informato sulle prossime iniziative.
Consiglio Comunale del 31/07/2024
Sin dal primo punto (approvazione del verbale della seduta precedente) si sono verificati i primi battibecchi proseguiti poi nei successivi punti. La seduta ha discusso sulle variazioni di bilancio e si è scaldata nella discussione sulla situazione dell’ufficio tecnico. Prima delle conclusioni finali e degli interventi dei consiglieri è stata trattata un’interrogazione al Sindaco.
Consiglio Comunale del 28/06/2024
Primo Consiglio Comunale in seguito alle elezioni comunali del 2024 che ha formalizzato gli eletti e il giuramento del Sindaco. Oltre ad alcuni adempimenti formali è stata comunicata la composizione della Giunta Comunale e sono state presentate le linee programmatiche del mandato 2024-29 della maggioranza eletta. Si sono svolti alcuni interventi riguardo le elezioni, la giunta e il programma di governo che hanno scaturito anche polemiche e dibattiti. Infine, sono state approvate alcune variazioni di bilancio e nominati i capigruppo.
Attività NELLE COMMISSIONI COMUNALI
Le commissioni comunali sono formate sia da consiglieri comunali che da personalità esterne e trattano, ognuna per le proprie materie, approfondimenti e azioni in modo approfondito per sviluppare le attività e i progetti per cittadini e comunità. Sono rappresentante sia da componenti della maggioranza che da componenti delle opposizioni.
Seppur la nuova Amministrazione sia operativa dal mese di giugno, a oggi le commissioni non sono state né individuate né formate.