Il Consiglio Comunale del 17 dicembre prevedeva pochi punti all’ordine del giorno, di cui alcuni strettamente legati ai servizi gestiti in condivisione con la Comunità Collinare.
La seduta si è aperta con l’approvazione dei verbali della seduta precedente dove il nostro gruppo ha chiesto di inserire un’integrazione che riguardava la motivazione della richiesta di sospensione della seduta del 25 novembre.
Il secondo punto prevedeva l’approvazione della convenzione per la gestione dei servizi sociali territoriali che conferisce la delega operativa all’Azienda Sanitaria Friuli Centrale. In tal senso l’atto prevedeva di aderire al servizio condiviso con gli altri comuni della Collinare che prevede che tali servizi siano delegati, per la maggior possibilità di svolgimento e competenza, alla gestione dell’azienda sanitaria competente. Il nostro gruppo, che ha votato positivamente al provvedimento, ha specificato che è efficace attribuire all’ambito sanitario la delega a questi servizi sia per la disponibilità di personale che metodi e mezzi per assistere al meglio le persone con fragilità e problematiche. Dopo nostra richiesta, il Sindaco ha risposto che di tali attività se ne occuperà l’Assessore esterno Novelli.
In seguito si è provveduto ad adottare un provvedimento analogo di attribuzione di programmazione e coordinamento del servizio di promozione e turismo dei Comuni della Collinare. In questo caso, pur approvando il provvedimento, abbiamo evidenziato come questo servizio collegiale sia monitorato per verificare le attivazioni in favore di Ragogna. Abbiamo chiesto che l’Assessore competente renda edotto il Consiglio circa i programmi e le attività previste, una volta adottate e programmate.
Infine è stata presentata una variazione di bilancio per soli due importi significativi che però hanno portato considerazioni e valutazioni anche al di fuori del tema da parte dell’altro gruppo di opposizione. In tal senso abbiamo chiesto come fossero destinati i 100.000 € ricevuti come contributo da parte della Regione e ratificati con la variazione proposta. La risposta, un po’ semplicistica, ha riportato che saranno attivati interventi di asfaltatura stradale.
Il consiglio è terminato con la comunicazione della successiva seduta, prevista per il 27 dicembre 2024, nella quale sarà presentato il documento di programmazione e il bilancio di previsione.