Percepiamo che i giovani sono disillusi dalla politica, in quanto ritengono che i candidati (alle comunali, così come alle europee) non li rappresentino e non siano effettivamente attenti ai loro bisogni e ai loro interessi, o che il loro voto non faccia la differenza.
La mancanza di informazioni e la gestione dei sistemi elettorali in modo complesso, è un ulteriore scoglio che li disincentiva a recarsi alle urne. Le preoccupazioni principali, legate ad istruzione e lavoro, spesso non includono la partecipazione alla vita politica.
Sebbene i social media possano sensibilizzarli su questo tema, possono anche sortire l’effetto contrario e creare ulteriore confusione o senso di impotenza.
La fetta di under 35 è composta da circa 10 milioni di persone, mentre quella degli over è di circa 27 milioni di persone; per essere ascoltati, i giovani devono partecipare e fare sentire la propria voce, ricordando che il voto ha un impatto sia diretto, a livello personale, che collettivo.
Noi pensiamo che sia indispensabile coinvolgerli nelle decisioni di oggi, per rafforzare la democrazia partecipativa e costruire il loro futuro. Il nostro gruppo si impegna ad ascoltarli, supportarli e aiutarli, contribuendo attivamente a creare un ambiente che li valorizzi e li rispetti.
Per noi il tuo voto conta!