Per sviluppare con successo il turismo e promuovere l’economia locale, il comune può adottare un piano turistico e una strategia di sviluppo ben strutturati. Prevediamo di condurre un’analisi dettagliata delle risorse attrattive del territorio, identificando i punti di forza e le potenzialità che possono essere sfruttate per attirare visitatori. L’analisi includerà una mappatura delle infrastrutture ricettive e di servizi turistici, nonché lo studio dei flussi dei visitatori di prossimità.
piano e strategia di sviluppo
La nostra proposta prevede l’elaborazione di un piano strategico che definisca obiettivi chiari e misurabili e le azioni concrete necessarie per raggiungerli, come le campagne di marketing mirate, lo sviluppo di nuove esperienze turistiche e pacchetti, l’implementazione di politiche di sostenibilità ambientale e la collaborazione con operatori turistici locali e altri comuni limitrofi. Ipotizziamo inoltre di attivare uno sportello turistico informativo per visitatori che sia a supporto della promozione e assistenza dei turisti favorendo un’integrazione tra attrazioni, servizi e realtà commerciali. Assieme alla comunità e ai portatori di interesse individueremo la formula di apertura e i luoghi più adatti per ospitare lo sportello, anche sfruttando eventuali locali commerciali in disuso.
Oltre alle tradizionali offerte legate alla Grande Guerra, puntiamo a sviluppare un turismo tematico che valorizzi le peculiarità del territorio. Attraverso la promozione di percorsi enogastronomici, itinerari naturalistici e visite culturali, Ragogna può offrire esperienze autentiche e coinvolgenti ai visitatori attraverso un sistema organizzato e supportato. Questo approccio mira a soddisfare le diverse esigenze dei turisti, soprattutto dei visitatori di prossimità che potrebbero raggiungere Ragogna in quanto già collegati alle realtà di San Daniele e del Collinare. Un progetto chiaro ed efficiente potrebbe ampliare il target di pubblico raggiungibile.
Interazione delle realtà commerciali turistiche
Un elemento chiave del progetto è l’interazione delle realtà commerciali turistiche. La nostra proposta è creare una rete integrata tra le strutture di servizio e di ristorazione, i B&B e le realtà commerciali locali. Questa collaborazione aiuta a garantire un’accoglienza di qualità e una gamma completa di servizi per i visitatori, offrendo un’esperienza positiva. Attraverso sinergie e partnership tra le diverse realtà commerciali, puntiamo a creare a Ragogna un ambiente turistico dinamico e competitivo.
Coinvolgeremo la comunità locale nel processo decisionale e nell’implementazione delle iniziative, creando un senso di appartenenza e responsabilità condivisa per il successo del piano turistico e dello sviluppo locale.