Sviluppo turistico e promozione sono una delle priorità della lista “Voce Comune” per la crescita della comunità di Ragogna.
L’obiettivo è valorizzare le ricchezze culturali, enogastronomiche e naturali del nostro territorio, offrendo ai visitatori esperienze autentiche e di qualità. Per raggiungere questo obiettivo, intendiamo concentrarci su diverse azioni chiave. Oltre alle note offerte legate alla Grande Guerra, puntiamo a sviluppare un turismo tematico che esalti le peculiarità del nostro territorio.
le qualita’ di ragogna
Ragogna, con la sua posizione privilegiata tra acqua e verde, vanta da sempre una serie di ricchezze culturali, storiche e naturali che suscitano l’invidia di molti Comuni della regione e dell’Italia.
Il monte, insieme al lago e alla porzione di Tagliamento che scorre nel nostro territorio, rappresentano un patrimonio ambientale e naturale senza paragoni. Habitat di flora e fauna uniche, totalmente incontaminate e fortemente attrattive per il turismo slow.
Il Castello di San Pietro e la sua Pieve, situati sulle prime alture del monte, dominano il fiume e tutto il territorio , sono stati oggetto di importanti opere di restauro dopo tutti gli eventi che li hanno danneggiato dall’800 in poi. Il maniero è simbolo di storia, arte e cultura.
Il museo civico, intitolato a Cerutti, racconta l’evoluzione del nostro territorio e le sue ricchezze naturalistiche mentre il periodo bellico è ben rappresentato dai percorsi della Grande Guerra e dal locale museo.
le nostre proposte di sviluppo
Con tutte queste eccezionali ricchezze patrimoniali, è necessario puntare sulla promozione e valorizzazione di Ragogna dal punto di vista turistico. Svilupperemo un piano turistico in accordo con le imprese locali e le attività produttive, senza dimenticare l’apporto delle associazioni comunali.
- Creazione piano turistico e strategia di sviluppo
Svilupperemo un piano turistico in accordo con le imprese locali e le attività produttive, senza dimenticare l’apporto delle associazioni comunali e le Pro Loco. Il piano servirà per coordinare e organizzare tutte le iniziative turistiche del territorio (musei, castello, percorsi, visite, prodotti, ecc). Ipotizziamo di attivare un punto di informazione e assistenza turistica comunale a favore di tutto il territorio.
- Rete delle imprese di servizi turistici e commerciali
Per offrire servizi di qualità ai visitatori, proponiamo di creare una rete tra tutte le realtà tematiche per mettere in collegamento tutti i potenziali servizi (ristorativi, pernottamento, commerciali, ecc). Un tavolo di lavoro costante stimolerà il confronto, valuterà le azioni di valorizzazione da mettere in campo e creerà una strategia di promozione e comunicazione.
- Campagna marketing di promozione
Per attirare ulteriori nuovi turisti, sarà necessario agire su più fronti: azioni di marketing e promozione turistica, studio dei flussi turistici del Collinare e azioni di intercettazione dei visitatori di San Daniele.
- Attivazione albergo diffuso
Lo sviluppo dell’albergo diffuso può rispondere all’esigenza di attrarre nuovi visitatori utilizzando spazi e case sfitte in disuso. Comuni limitrofi hanno goduto di nuovi flussi turistici e attrattiva da parte dei visitatori attivando questo strumento.
- Area camper e camping
Per soddisfare al meglio le esigenze dei turisti, prevediamo di sviluppare un’area sosta per camper e altri servizi per i visitatori. Questa iniziativa non solo migliorerà l’esperienza complessiva ma contribuirà anche a promuovere Ragogna come destinazione turistica, attirando un maggior numero di visitatori nel nostro territorio.
- Eventi e attività ricreative
Per promuovere il turismo e attrarre visitatori ipotizziamo di organizzare una serie di eventi che mettano in mostra le bellezze naturali e culturali del territorio.
- Attività di rilancio del paese
È necessario intervenire nel rilancio del paese con iniziative e attività attrattive soprattutto per stimolare il commercio e il movimento dei visitatori. La rimodulazione del mercato settimanale sarà un elemento cruciale per ridare vigore alla piazza.