Il coinvolgimento alla base del progetto

Il programma della lista Voce Comune punta in modo deciso e innovativo allo sviluppo di Ragogna e delle sue potenzialità che, in ragione della sua peculiare posizione geografica e della presenza di siti di grande interesse, riteniamo essere essenzialmente di tipo turistico e residenziale. Queste potenzialità finora non sono state adeguatamente valorizzate. La nostra proposta si contraddistingue per la volontà di una democrazia partecipativa per coinvolgere gli abitanti come punto di partenza per affrontare i problemi del nostro territorio e per favorire una crescita condivisa con associazioni, realtà commerciali e cittadini. 

Nel corso degli ultimi vent’anni ci sono numerosi esempi della mancanza di una strategia che guardi al futuro: lo spaventoso calo demografico, la perdita dei servizi e del commercio nella comunità, le limitate azioni di tutela del territorio con evidenti problemi idrogeologici, un piano di opere pubbliche non organizzato, l’assenza di coordinamento con i comuni limitrofi e del Collinare, la mancata promozione e valorizzazione del Comune. 

Riteniamo che l’amministrazione uscente abbia ormai esaurito la sua capacità propositiva, addirittura presentandosi divisa per motivi poco chiari. C’è un lento declino senza prospettiva e senza coinvolgimento che è avvenuto in un silenzio assordante, nonostante ora nei programmi elettorali degli uscenti si annuncino azioni di ipotetico coinvolgimento. Logico chiedersi perché non sia stato fatto prima durante la guida del Comune.

Mauro Marcuzzi, candidato Sindaco della lista Voce Comune Ragogna