Il Lago di Ragogna è stato riconosciuto dalla Comunità Europea come sito naturalistico di interesse comunitario grazie alle sue particolarità e alla varietà di flora e fauna. Data la sua importanza ecologica e naturalistica, Voce Comune sostiene che debba essere oggetto di sforzi di conservazione e sostenibilità da parte delle autorità locali e delle comunità circostanti attraverso iniziative che proteggano e preservino questo prezioso ecosistema.
La situazione attuale
Negli anni sono emerse diverse criticità legate al processo di eutrofizzazione che inesorabilmente sta colpendo anche il nostro lago, come emerge dai risultati dei monitoraggi della qualità dell’acqua del lago. Pertanto è indispensabile prendere seriamente in considerazione questa situazione, valutando le azioni da intraprendere, affinché non influisca in modo irreparabile sulla salute degli ecosistemi acquatici e sulla vita delle specie che vi abitano.
Innanzitutto è necessaria un’attenta analisi degli aspetti più significativi sui quali intervenire, come la necessità di migliorare le vie d’ingresso e di uscita dell’acqua, di preservare la salute degli habitat acquatici e di ridurre l’inquinamento, sia attraverso azioni di manutenzione che di sensibilizzazione.
Le nostre proposte
Il Lago di Ragogna è una delle gemme naturali meno conosciute del Friuli Venezia Giulia, per questo motivo Voce Comune ritiene che, lavorare insieme per identificare le esigenze e i desideri della comunità locale, nonché per pianificare e implementare strategie di sviluppo turistico sostenibile intorno al lago, possa essere un’opportunità importante per promuovere il paese e stimolare l’economia locale.
Aspetti di notevole interesse e su cui porre l’attenzione sono:
- la promozione dell’accessibilità al lago assicurandosi che sia facilmente raggiungibile sia per i residenti locali che per i visitatori provenienti da fuori regione, migliorando le infrastrutture esistenti;
- il mantenimento e il miglioramento del tracciato ciclo pedonale e delle aree verdi adiacenti ampliando l’allestimento paesaggistico (panchine e tavoli, cestini per le immondizie) e prevedendo un sistema di sorveglianza per la sicurezza dei parcheggi;
- la valorizzazione degli aspetti storici e culturali attraverso tour guidati;
- la promozione di una vasta gamma di attività ricreative sul lago;
- la creazione, lungo il percorso ciclo pedonale, di nuovi punti di accesso al lago;
- la pubblicizzazione, attraverso il marketing digitale, del lago come destinazione turistica; sempre nel rispetto di pratiche turistiche sostenibili, per proteggere l’ambiente naturale intorno al lago.
Altri laghi come esempio
Secondo la nostra idea, le possibilità di sviluppo dei servizi attorno al lago ricalcano quanto fatto per altri laghi della zona. Il Lago di Cavazzo nel corso dell’ultimo decennio è stato dotato di numerosi spazi di attrazione (spiagge, aree picnic, camping, ecc) e svariate attività ludiche principalmente nelle stagioni primaverili ed estive.
L’impegno di Voce Comune per il Lago di Ragogna richiede un approccio olistico e collaborativo. Che può portare a benefici significativi in termini di crescita economica, conservazione ambientale e promozione della cultura locale.