Nel cuore della nostra visione per Ragogna, c’è un impegno profondo per preservare e valorizzare il nostro ambiente, promuovendo uno sviluppo armonioso e sostenibile. Con il nostro programma, miriamo ad affrontare le sfide ambientali e territoriali del nostro comune, ponendo l’accento su azioni concrete per proteggere la natura e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Tutela del suolo e problemi idrogeologici
Uno dei primi passi verso uno sviluppo sostenibile è l’affrontare i problemi idrogeologici che minacciano la stabilità del nostro territorio e che ormai da anni affliggono numerose zone del nostro paese. Basti pensare che il grave maltempo dello scorso novembre ha ulteriormente evidenziato i problemi di contenimento e regimazione delle acque.
Un caso specifico riguarda l’intersezione tra la strada ex provinciale e Via dei Colli dove, durante perturbazioni più consistenti, si verificano significativi allagamenti che accumulandosi sulla carreggiata provocano rischi per la circolazione stradale e minacciano le abitazioni circostanti. Le asfaltature effettuate nelle scorse settimane non hanno rappresentato l’opportunità per risolvere il problema e per aggiornare le caditoie. Lo stesso fenomeno dell’ autunno scorso ha evidenziato come la zona del campo sportivo e di Via Ca’ Buttazzoni sia soggetta all’accumulo di acque piovane che, non defluendo correttamente, finiscono per riversarsi nelle cantine dei condomini. Ancora oggi si può notare come la frana all’ ingresso della frazione di San Pietro non sia stata posta in sicurezza né risolta.
Il nostro programma prevede un approccio proattivo per affrontare i problemi idrogeologici del comune. Investiremo risorse e sforzi nell’analisi approfondita di tali problemi e svilupperemo progetti mirati per superarli. Questo potrebbe comprendere l’implementazione di sistemi di drenaggio migliorati, la stabilizzazione del terreno e la costruzione di opere di protezione contro le frane. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e stabilità, riducendo al contempo il rischio di eventi catastrofici, sempre più frequenti, legati all’acqua.
Azioni a Tutela dell’Ambiente
La tutela dell’ambiente è una priorità per Voce Comune. Adotteremo misure concrete per proteggere e preservare le nostre risorse naturali, focalizzandoci sul recupero e la salvaguardia di elementi cruciali come il fiume, il lago e il monte.
Riteniamo fondamentale promuovere e preservare le risorse naturali del nostro territorio, adottando misure concrete per la salvaguardia e per assicurarne la conservazione alle generazioni future.
Con un impegno concreto e una visione a lungo termine, “Voce Comune” si impegna a realizzare un futuro migliore per Ragogna, garantendo un ambiente sano e sostenibile per tutti i suoi cittadini.