Nella comunità di Ragogna ha preso forma un nuovo gruppo, “Voce Comune”, per proporre un cambiamento positivo nella nostra comunità.
Il nostro gruppo è composto da una varietà di cittadini provenienti da diversi settori della società: dai professionisti ai genitori, dagli studenti agli anziani. Ciò che ci unisce è un forte senso di appartenenza alla comunità e una profonda volontà di impegno per la comunità di Ragogna. Ognuno porta con sé le proprie esperienze, ognuna unica nel suo genere, arricchendo così il gruppo con una diversità di pensieri e idee complementari.
Al centro del nuovo gruppo, che lavora ormai da alcuni mesi, c’è un nuovo progetto per Ragogna, una visione moderna e innovativa per lo sviluppo del paese e della società, garantendo che gli interessi della comunità siano sempre messi al primo posto.
Il gruppo è nato da un’insoddisfazione nei confronti della situazione attuale e dalla consapevolezza che il cambiamento fosse necessario. I valori comuni e la volontà di partecipazione ci hanno ispirato a lavorare insieme per un obiettivo comune: rendere Ragogna un paese in linea con le esigenze dei propri cittadini, con una prospettiva coraggiosa e orientata al futuro.
I principali obiettivi di “Voce Comune” mettono al centro i cittadini, la comunità e il territorio. In primo luogo, il gruppo si impegna a promuovere la partecipazione attiva dei residenti nella vita politica e sociale del comune, garantendo che le loro voci vengano ascoltate e prese in considerazione. Ci impegneremo per informare e condividere con la popolazione le principali sfide che il paese sarà chiamato a gestire nei prossimi anni. Vorremmo un Comune più aperto verso la comunità, che possa confrontarsi anche sui temi importanti che riguardano lateralmente Ragogna. Crediamo che il sostegno alla comunità e l’inclusione siano alla base di un nuovo progetto per garantire che tutti i cittadini abbiano accesso alle stesse opportunità e ai servizi, che dovranno essere intensificati e maggiormente fruibili.
“Voce Comune” si propone di affrontare le sfide ambientali e territoriali che affliggono il comune, lavorando per preservare il nostro ambiente naturale e le splendide ricchezze che Ragogna può vantare, tra tutte il Tagliamento, il Lago e il Monte. La gestione delle opere pubbliche, della viabilità e dei parcheggi sarà condivisa con le imprese e i cittadini per promuovere uno sviluppo sostenibile. Inoltre, tra le nostre idee ci sono la ricognizione e l’ottimizzazione degli spazi pubblici, sia delle strutture che delle numerose aree verdi del territorio.
Il gruppo punta a promuovere maggiormente Ragogna come destinazione turistica di prossimità, focalizzandosi sull’offerta di servizi e attrazioni di qualità per i visitatori del Friuli Collinare. In questo senso risultano fondamentali lo sviluppo delle azioni promozionali e delle peculiarità, di ogni tipo, del Comune. Crediamo che sia necessario donare nuova attrattività al centro sia con una revisione del mercato settimanale sia con iniziative di allietamento da organizzare congiuntamente alle associazioni e ai commercianti del territorio.
In quest’ottica Voce Comune crede che sia importante dare visibilità all’aspetto artistico, storico e cultura di Ragogna. Tra i musei, gli edifici storici e il Castello sarà possibile creare nuovi flussi di visitatori che potranno portare economia e crescita alla nostra comunità. Le azioni culturali e le associazioni saranno il perno di questi progetti.
Lungo il percorso di costituzione del nostro gruppo abbiamo analizzato varie situazioni del nostro comune e rilevato che vi sono importanti servizi a cui dare risposta. Riteniamo che il polo scolastico locale sia un’infrastruttura di grande rilievo, la presenza di tutti i livelli scolastici con una mensa autonoma, uno spazio all’aperto e una palestra sono un unicum rispetto a tutti gli altri Comuni della zona. Ci impegneremo per sviluppare maggiormente i servizi a latere della scuola (potenziamento dell’asilo nido, attività di pre e post accoglienza, servizi sportivi, ecc) per aumentare ulteriormente l’attrattiva delle nostre scuole anche verso famiglie di altri Comuni. Queste soluzioni permettono di mantenere in attività il polo anche di fronte a un evidente calo demografico.
Nelle nostre proposte non mancheranno soluzioni di assistenza sociale agli anziani e alle famiglie con difficoltà. Riprenderemo il progetto, mai completato dalle amministrazioni precedenti, di un centro diurno per anziani per mantenere servizi e momenti ricreativi per i nostri cittadini.
“Voce Comune” rappresenta una nuova prospettiva per la comunità di Ragogna, grazie ad un nuovo gruppo credibile e appassionato che si metterà a disposizione della comunità in occasione delle prossime elezioni comunali di giugno.
Ragogna, partecipa con noi al futuro!