Il mondo del lavoro frenetico e le molte attività che riempiono le nostre giornate spesso incidono selle effettive possibilità di accedere ai servizi pubblici. Considerando poi che la maggior parte dei residenti ha un’occupazione al di fuori del Comune, risulta ancora più difficile poter fruire degli sportelli comunali con semplicità. La situazione locale è ancor più complicata: gli uffici comunali sono disponibili al pubblico poche ore a settimana, mai di prima mattina, mai dopo le ore 12 e solo in un pomeriggio a settimana. Attualmente non è possibile prenotare online appuntamenti per nessuno dei servizi principali come il rinnovo della carta di identità, un incontro con gli amministratori, un appuntamento con l’ufficio tecnico e così via.
Siamo consapevoli che la carenza di personale, che andrà gestita prontamente anche in condivisione con i comuni vicini, non agevola orari più estesi ma è necessario avviare subito un tavolo con i dipendenti per verificare quali soluzioni si possono adottare per garantire ai cittadini una più ampia disponibilità degli orari degli sportelli.
Migliorare i servizi comunali e renderli più accessibili è un obiettivo fondamentale per Voce Comune. Ottimizzeremo gli uffici comunali, estendendo gli orari di apertura e semplificando le procedure burocratiche, favorendo le modalità di appuntamento e garantendo supporto ai cittadini, grazie a un servizio efficiente e di qualità.
Così come l’assistenza sulle nuove tecnologie e innovazioni sarà un servizio che intendiamo attivare a supporto della comunità, delle associazioni e delle imprese. Non sarà possibile rivoluzionare il sistema burocratico, che è interessato da norme che i Comuni non possono modificare, ma è un dovere per l’amministrazione offrire quanto più supporto possibile.
Troppo spesso diamo per scontato quanto le categorie produttive e le associazioni locali rappresentino una risorsa fondamentale per il nostro territorio. Anche per un semplice contributo economico un’associazione comunale si trova ad affrontare una procedura complessa, favorire uno sportello di assistenza permetterà di superare anche questi ostacoli.
Vogliamo ascoltare le esigenze di associazioni e attività produttive per costruire insieme strategie utili allo sviluppo economico e sociale della nostra comunità. Nel corso dell’ultimo decennio queste importanti realtà stanno riscontrando numerose difficoltà, seppure non sia possibile risolvere prontamente tutte le esigenze è fondamentale confrontarsi costantemente per offrire supporto e individuare le migliori soluzioni. Negli ultimi anni abbiamo perso attività commerciali e alcune associazioni sono rimaste prive dei propri spazi di lavoro oppure sono sobbarcate da costi di gestione insostenibili, è necessario mettere in campo le migliori azioni per superare queste difficoltà.
L’impegno di Voce Comune è a favore dei cittadini, delle attività produttive e delle associazioni per agevolare il più possibile il supporto comunale, con uffici competenti e di qualità per superare i principali ostacoli, anche burocratici.