Partecipazione attiva: le nostre idee

Partecipazione Attiva e Coinvolgimento dei Cittadini

In un momento in cui la partecipazione politica sembra sempre più distante dai cittadini e considerate le minime azioni di coinvolgimento della comunità da parte degli attuali amministratori locali, Voce Comune propone un cambio di passo nella partecipazione dei cittadini. 

Il nostro obiettivo è riportare al centro la voce di ogni membro della nostra comunità. La democrazia partecipativa non è solo un principio teorico, ma una pratica quotidiana che intendiamo coltivare nel tessuto sociale del nostro paese. Il Municipio non sarà soltanto un edificio per la fornitura di servizi ma uno spazio di condivisione con il paese e per il paese. 

Per migliorare la partecipazione e condividere con la comunità le esigenze di Ragogna ipotizziamo di organizzare incontri periodici con i cittadini che non saranno semplici formalità, ma veri e propri momenti di dialogo e confronto. Saremo presenti, ascolteremo e daremo voce alle preoccupazioni, ai suggerimenti e alle idee. Siamo convinti che solo coinvolgendo attivamente la comunità possiamo individuare i problemi e trovare soluzioni condivise ed efficaci.

Gli spazi di ascolto e dialogo con l’amministrazione saranno incentivati con un impegno costante a mantenere i canali di comunicazione sempre aperti. Il Sindaco e gli Assessori saranno a disposizione dei cittadini in modalità ed orari molto più ampi, pronti ad ascoltare e rispondere ad ogni esigenza. Riteniamo che sia insufficiente un’ora di ricevimento alla settimana o che non sia possibile fissare un appuntamento in una modalità diversa dal contatto telefonico, per altro disponibile poche ore alla settimana. 

La democrazia partecipativa non può prescindere dal coinvolgimento delle migliori competenze e risorse che Ragogna può offrire. In questi ultimi vent’anni l’utilizzo delle commissioni comunali è stato pressoché nullo, spesso trascurate o quasi mai convocate. Questo strumento permette di ampliare l’amministrazione comunale con il coinvolgimento di altri cittadini, oltre ai consiglieri comunali eletti, per portare istanze, soluzioni e idee di sviluppo. Le commissioni sono suddivise per argomento e possono essere uno strumento partecipativo e di discussione molto importante. Per questo motivo ipotizziamo di sviluppare le commissioni e coinvolgere attivamente cittadini ed esperti per supportare le decisioni dell’amministrazione, garantendo trasparenza e competenza nelle scelte che riguardano il nostro paese.

La nostra modalità di amministrare Ragogna inciderà anche nelle scelte di organizzazione politica, per esempio riducendo il numero degli assessori. Nel corso degli ultimi vent’anni Ragogna ha avuto 4 assessori oltre il sindaco, quindi la giunta è attualmente composta da cinque persone per rappresentare meno di 2.800 abitanti. L’efficacia della giunta non è determinato dal numero di componenti bensì dall’organizzazione nel suo funzionamento. Vista anche la riduzione dei componenti del consiglio comunale dove si passerà da 16 consiglieri a 12 totali in virtù del drammatico calo demografico di Ragogna, un’ottimizzazione è necessaria. Nessun processo decisionale subirà conseguenze negative considerando la nostra forte volontà di far funzionare attivamente le commissioni comunali. 

Ci impegniamo ad analizzare con precisione e competenza gli importanti temi per la comunità. Valuteremo con attenzione tutte le possibilità assieme ai cittadini nell’esclusivo interesse di Ragogna senza seguire esigenze politiche o di partito.